Crash test superati per i nostri kennel da auto
Per noi, la sicurezza è sempre la priorità. Per questo motivo, abbiamo scelto di collaborare con mim che ha lavorata in tutti questi anni con gli istituti di ricerca RISE in Svezia per sottoporre tutti trasportini Vario a rigorosi crash test. RISE è l’unica organizzazione al mondo che utilizza una vera carrozzeria con interni standard per eseguire i test di sicurezza.
Durante i crash test dei trasportini per cani, la norma prevede l'uso di una slitta piatta alla quale il trasportino è fissato tramite cinghie. Questo metodo valuta la resistenza del trasportino in caso di incidente, senza l'ausilio di un sedile posteriore adeguato. Le cinghie sono fissate a anelli progettati per sopportare carichi molto elevati. È importante sottolineare che nei test standard, i punti di fissaggio delle auto normali non sono progettati per sostenere pesi superiori ai 5-6 kg in caso di collisione frontale a 50 km/h. In questi test, lo schienale del sedile posteriore sostiene il carico maggiore, non i punti di fissaggio. Per questo motivo, molti crash test non riflettono un vero scenario di incidente. Il Safe Pet Crate Test (SPCT) di RISE elimina questo rischio, assicurando risultati più realistici e sicuri.
Perché utilizzare un trasportino testato? Ecco i principali scenari di incidente che potrebbero verificarsi:
COLLISIONE FRONTALE:
Nella maggior parte degli incidenti, uno dei veicoli subisce una collisione frontale. In caso di impatto, l'arresto dell'auto è improvviso ed il cane, se non è adeguatamente fissato, potrebbe essere sbalzato in avanti. Se il cane è nel bagagliaio, potrebbe finire oltre lo schienale del sedile posteriore e continuare a muoversi all’interno dell'auto. Se si trova sul sedile posteriore, potrebbe addirittura essere proiettato attraverso il finestrino anteriore.
TAMPONAMENTO:
Un tamponamento è una collisione che avviene quando un veicolo urta la parte posteriore di un altro. Questo tipo di incidente può verificarsi su strade ad alta velocità o in situazioni di traffico intenso. Se il cane è nel bagagliaio, può essere spinto contro il portellone posteriore, che è un punto di rischio. È importante che ci sia una zona di deformazione, come la parte posteriore della gabbia, che protegga il cane. In questo tipo di incidente, se il cane non è trattenuto, potrebbe fuggire dall'auto e mettersi in pericolo, cercando di scappare nel traffico.
COLLISIONE CON RIBALTAMENTO:
A volte un incidente può provocare il ribaltamento del veicolo. In caso di impatto laterale, se il veicolo viene squarciato, il cane potrebbe essere scaraventato fuori dal veicolo, soprattutto se è libero. È fondamentale che il cane abbia una protezione adeguata, come un kennel o un’imbracatura, per evitare che venga sbalzato fuori dall'auto in caso di ribaltamento.
ROVESCIAMENTO:
In un incidente con il veicolo che ruota sul tetto, i colpi sono distribuiti in tutte le direzioni. Sebbene le forze di impatto non siano generalmente molto violente, il cane potrebbe essere sbalzato fuori o schiacciato sotto l'auto durante il ribaltamento. La protezione del cane deve essere in grado di resistere a forze provenienti da tutte le direzioni. I trasportini Variocage offrono una protezione a 360 gradi, proteggendo il cane da tutti i pericoli legati al ribaltamento del veicolo.
Ti lasciamo tutta la selezione dei nostri trasportini.. buon viaggio https://www.kennelhera.com/travel/
Articolo precedente
Trasportare in sicurezza un cane di taglia grande su macchina utilitaria?
Prossimo articolo